Dopo anni di inutilizzo del blog dovuta alla scarsa, o meglio dire assente, affluenza di pubblico eccomi qua a riesumare questo cadavere per cercare di condividere le esperienze di un nuovo hobby che ha conquistato le mie attenzioni: la Fotografia.

Sono sempre stato affascinato dal mezzo fotografico, forse perchè non amando essere fotografato posso avere la scusa di essere quello che sta dietro la macchina e venire raramente ripreso in foto.
Un paio di lustri fa avevo acquistato una bridge che, per la totale impossibilità di regolare manualmente tempi o apertura, alla fine usavo come punta e scatta e visto che era alquanto ingombrante mi ritrovai presto ad abbandonarla sopra ad uno scaffale in favore di una semplice compatta.

Nikon D90 con obiettivo
Nikon AF-S DX Nikkor 18-105/3.5-5.6 ED VR
Finalmente nel giugno di quest'anno (2013) sono riuscito a coronare il sogno di acquistare una reflex e la scelta è ricaduta su una Nikon D90 con abbinato un obiettivo Nikon 18-105mm f/3.5-5.6.

La D90 è un modello uscito nel 2008, quindi un progetto con qualche anno sulle spalle, che nonostante l'assenza del supporto ai video FullHD e il display rotabile riesce a dare filo da torcere ai modelli usciti in anni più recenti grazie al corpo semi-professionale.

Ben presto mi sono accorto che anche se la reflex è una spesa importante in realtà è solo l'inizio di una catena di acquisti legata a soddisfare i bisogni di un hobby vorace di denaro!

Compri una reflex ma non metti in conto l'acquisto immediato di:


  • Una borsa o uno zaino per tenere al calduccio il tuo prezioso acquisto. 
  • Il cavalletto, con relative notti insonni a scegliere quale modello si addice di più alle tue esigenze senza svenarti.
  • Accessori per la pulizia quali pennelli, pompette e via dicendo.
Il portafoglio dell'aspirante fotografo dopo pochi mesi



Ben presto ti accorgi che è meglio tenere a freno l'entusiasmo, anche perchè a meno che di vendere un rene non sapresti come pagare il tutto.







Arrivata la reflex cominci a scattare, come tutti gli aspiranti fotografi ti ritrovi a scattare foto agli oggetti più assurdi, sopratutto perchè essendo oggetti inanimati difficilmente possono lamentarsi.
Gli animali domestici, siano essi gatti o cani, sono le prime vittime dello scatto selvaggio, spesso con risultati alquanto discutibili.

Dopo poco tempo, nonostante la poca padronanza del mezzo viene la fantasia di acquistare un altro obiettivo! Ed ecco che iniziano le interminabili ricerche su internet della perfetta lente che ci renderà miracolosamente degli ottimi fotografi, lo scambio di opinioni sui forum con gente che inesorabilmente continuerà a proporre obiettivi da 1000€ nonostante si sia esplicitamente fissato un budget non superiore ai 250/300€.
Puntualmente ci sarà chi proporrà di risparmiare per poter successivamente investire in lenti più costose e ci sarà chi proporrà l'acquisto di un fisso luminoso per sperimentare e divertirsi.

Durante queste discussioni ci si accorge che forse sarebbe stato meglio darsi ad un hobby meno costoso visto che comincia a frullare di nuovo in testa l'idea di vendersi il fatidico rene.

To be continued...


Categories: